Strategia commerciale, come svilupparlo

La definizione della strategia aziendale può essere particolarmente complessa, soprattutto quando hai appena iniziato come consulente indipendente. Tuttavia, ci sono approcci per affrontare questo imperativo in modo metodico e organizzato. Per non lasciare nulla al caso, è particolarmente essenziale procedere per gradi.

Vivi il mercato

La ricerca di mercato è un primo passo essenziale in qualsiasi strategia aziendale, qualunque forma prenda. Ciò include la raccolta di informazioni sui concorrenti., il suo obiettivo, l'area geografica in questione o addirittura le tendenze del mercato. Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

Chi sono i tuoi concorrenti?

A meno che tu non abbia l'ambizione di creare un mercato completamente nuovo lanciando un servizio rivoluzionario, dovrai necessariamente affrontare altri impiegati sfiniti, liberi professionisti e aziende. Alcuni di questi concorrenti sono presenti nel settore da molto tempo, mentre altri stanno appena iniziando. Sta a te studiare il tuo profilo, le loro offerte e la quota di mercato che occupano.

Quale area geografica?

La definizione di un'area geografica precisa è della massima importanza se l'offerta di servizi che intendi offrire richiede la tua presenza nella stessa area geografica della tua clientela., come nel caso dei trainer. Questo passaggio è meno cruciale se hai la possibilità di lavorare da remoto o ovunque in Europa.

Quali sono le caratteristiche del tuo obiettivo?

È essenziale capire il tuo obiettivo. Qual è il tuo profilo tipico? Quali sono le tue esigenze?? Quali sono i tuoi mezzi finanziari? Sei soddisfatto dell'offerta attuale? Quali azioni potrebbero essere intraprese per aumentare la soddisfazione?

Tante domande le cui risposte ti permetteranno di disegnare un ritratto robotico di potenziali clienti a cui offrirai i tuoi servizi.

Qual è la tendenza del mercato in cui intervenirai?

Il mercato in cui entrerai è in crescita? O piuttosto stagnante? Ci sono nuove tecnologie o nuovi concetti in corso che ti consentono di trovare un secondo vento? Tu avresti capito; Questo studio preliminare ti permetterà di valutare la fattibilità del mercato e stimare i suoi vari interventi a medio e lungo termine..

Definire obiettivi raggiungibili

L'attuazione di una strategia aziendale mira a raggiungere uno o più obiettivi. In assenza di un obiettivo, quindi non avrebbe senso. Obiettivi dell'accordo, ma come li impostate? Innanzitutto, devi capire che un obiettivo “Va bene” deve soddisfare un certo numero di criteri.

  • Specifico, Voglio dire, semplice e preciso.
  • Misurabile, per permetterti di valutare te stesso.
  • Ambizioso, per rendere utile il processo.
  • Realistico: i mezzi a tua disposizione devono consentirti di raggiungerlo.
  • Temporale, così, definito con precisione nel tempo.
  • Un obiettivo corretto sarebbe, Per esempio, Così: “Il mio obiettivo è firmare abbastanza contratti per generare € 10,000 fatturazione al mese, per la fine dell'anno, grazie ai miei servizi di consulenza marketing”.